La Leva di Archimede

Associazione per la libertà di cura e corretta informazione

Sepp

Petizione: Salute e radiazioni elettromagnetiche

Proteggetevi dai rischi delle radiazioni elettromagnetiche (REM) nel sostenere le raccomandazioni del rapporto (www.bioinitiative.org) di BioInitiative riguardo a limiti dell'esposizione ai REM.

Lo "EMR Policy Istitut" propone questa petizione per approvare le raccomandazioni del rapporto di gruppo di lavoro di BioInitiative. Noi cerchiamo l'appoggio di altri organismi le cui missioni reclamano una politica di salute pubblica responsabile per i bambini, i lavoratori ed il pubblico generale, tanto sul loro posto di lavoro che sul luogo di residenza.

Cerchiamo anche l'approvazione di individui per richiedere una politica globale di sicurezza più severa di fronte ai REM come definito nel documento: "Rapporto BioInitiative: Una giustificazione per norme pubbliche del...".

In appoggio a questa petizione, la dichiarazione di appoggio al rapporto di BioInitiative pubblicato il 17 settembre 2007 dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (AEE). Questa riassume l'importanza del rapporto di BioInitiative e le azioni di sicurezza raccomandati nei confronti dei REM.

La petizione

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao Sepp,
l'argomento è di fondamentale importanza ma ho riscontrato parlandone con la gente una notevole difficoltà di comprensione. Mi occupo di alfabetizzazione alimentare (come dico io cerco di rendere democratico il benessere! ; ) non disdegnando di dare consigli di benessere a tutto tondo, sono davvero interessata a queste tematiche per cercare di semplificarle e renderle fruibili da tutti.
Mi piacerebbe imparare a parlarne in modo moooolto semplificato e comunque dare qualche consiglio da mettere subito in pratica. Che ne pensi?

Rispondi

Ciao Viviana,

è una domanda interessante, la tua, e non è per niente facile mettere il discorso danni da radiazioni in parole semplici per una migliore alfabetizzazione.

Seguo da anni le ricerche, le battaglie e gli studi in questo campo e non mi è facile mettere la cosa a punto.

Per adesso la cosa che mi pare più verosimile è che il nostro corpo (come quello di animali e insetti) reagisce ai segnali di frequenza estremamente bassa, nell'ordine di pochi cicli per secondo, fino a qualche centinaio di cicli. Pare che questo tipo di segnale possa interferire con i meccanismi di organismi che utilizzano simili frequenze.

I telefonini, per esempio, utilizzano le microonde, ma mentre trasmettono la nostra voce o mantengono il contatto con l'antenna più vicina, i dati vengono spezzati in cosiddetti "pacchetti". Di questi pacchetti ne vengono mandati circa 200 al secondo. Questo crea una frequenza estremamente bassa, che può scombussolare i messaggi all'interno del nostro organismo.

Resta da aggiungere che non abbiamo studi sufficienti per sapere tutto sugli effetti delle radiazione elettromagnetiche, soprattutto perché non conviene all'industria delle comunicazione di scavare la propria tomba. Nemmeno conviene allo stato di promuovere questi studi perché perderebbe delle entrate importanti.

E la nostra salute sta in mezzo.

Sepp

Rispondi

Grazie Sepp! : ) Ora è molto più chiaro.
Viviamo bombardati dalle radiazioni elettromagnetiche. E la differenza si sente quando si va in vacanza in giro a piedi, per prati, boschi, spiagge e e si ha il "coraggio" di uscire senza cellulari... (chi ci dovrà mai chiamare, poi? :)) Ci si riposa, non solo perchè svaghiamo la mente, ma anche perchè limitiamo per quanto possibile queste influenze.
Quali sono i consigli pratici che daresti per limitare nel quotidiano questo attacco che ovviamente non è solo cellulari ma ben altro?
Viviana : )

Rispondi

Direi la cosa più importante sia per ognuno ad interessarsi in prima persona, documentarsi quali sono le radiazioni più dannose e poi cominciare qui e la nella propria vita ... eliminando questa o quell'altra fonte di radiazioni, schermando dove possibile, spostando le fonti dei quali non si può proprio fare a meno dai posto dove si trascorre più tempo.

Rispondi

RSS

Info su

Amanda Amanda ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

Facebook

© 2009   Creato da Amanda su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat